La scuola di Sci Monte Amiata Ovest nasce dalla volontà e dalla collaborazione di dieci maestri, nel 1985.
La passione per lo sci e l’amore per la loro Montagna univa i fondatori che, fin da subito, grazie alla loro esperienza e intraprendenza, iniziarono una vivace attività formativa e di allenamento.
Si creava così, per il merito anche di alcuni appassionati, un proficuo rapporto collaborativo con le istituzioni, le Amministrazioni, gli Sci Club, ma anche e soprattutto con le Scuole Primarie e Secondarie del comprensorio.
L’intento era ed è quello di iniziare allo sci buona parte della popolazione locale e soprattutto le fasce in età scolare, tenendo fede al principio della massima diffusione dello sport “bianco” : a tutti e per tutti.
L’ iniziativa con le Scuole ha consentito nel tempo non solo di consolidare il sodalizio ,ma ha avuto un successo inaspettato riuscendo a coinvolgere circa 700 tra bambini e ragazzi che assiduamente partecipano ogni anno all’iniziativa entrata non solo di diritto nella Programmazione scolastica , ma in questa è un punto imprescindibile di riferimento.
La Scuola in questi anni è migliorata e non pochi maestri hanno conseguito specializzazioni di vario genere, allenatori, maestri formati per l’ insegnamento differenziato rivolto ad allievi diversamente abili.